Mentre iniziano i negoziati per definire le condizioni della Brexit, la Scozia chiede un referendum-bis sull'adesione o meno all'Unione Europea.
E' scattata l'ora X, che decreta l'inizio del rapporto di forza tra Londra e Bruxelles. Il premier britannico, Theresa May, ha dichiarato apertamente: "E' uno dei momenti più importanti nella recente storia del Regno Unito". La volontà della Premier e della sua maggioranza è quella di stringere buoni rapporti con i paesi dell'Unione Europea e di lavorare sulle capacità dell'UK per far emergere le capacità dello stato. L'obiettivo finale è quello di rendere globale la Gran Bretagna.
L'intervento della Premier May è stato tenuto al Forum per gli investimenti del Qatar.
Mentre lady May si appresta a contrattare con le istituzioni europee, la Scozia vota a maggioranza la possibilità di indire un referendum per decretare la secessione della Scozia dal Regno Unito per entrare poi a far parte dell'Unione Europea. La proposta è stata avanzata dal primo ministro indipendentista del Snp, Nicola Sturgeon.
Naturalmente la Premier May dovrà fronteggiare gli ostacoli dei tecnocrati europei, che nella scelta degli inglesi hanno visto la non remota possibilità di disgregare l'universo da loro costruito.
Redazione
Commenti
Posta un commento