Ballottaggio, a Venezia e Arezzo vince il CentroDestra

Colpo basso per il Premier e Segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, che incassa una sconfitta sonora al secondo turno delle elezioni comunali, che incoronano il centrodestra.
Le due roccaforti dem di Venezia e Arezzo, dopo aver consegnato una maggioranza relativa inferiore al 50% al primo turno al centrosinistra, ieri hanno preferito cambiare votando i candidati sindaci del centrodestra, che conquista due “fortini” storici del partito democratico.

Venezia Il nuovo sindaco è Luigi Brugnaro, che ha rimontato rispetto al primo turno vincendo con il 53.2% contro il candidato del centrosinistra Felice Casson. La città colpita dalla vicenda del MOSE ha rigettato la storica matrice di centrosinistra, virando sul centrodestra, che vince grazie a Luigi Brugnaro. La coalizione vincente ha riunito insieme Forza Italia, Area Popolare e tre liste civiche.

Arezzo La città fino al dicembre 2014 è stata guidata dal Sindaco, Giuseppe Fanfani, nipote dello storico leader democristiano Amintore Fanfani. Dopo le dimissioni anticipate di Fanfani per entrare a far parte del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), le elezioni hanno premiato il centrodestra, guidato da Alessandro Ghinelli. La coalizione vincente è composta da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e “Lista Civica-Ora Ghinelli”.

Il centrodestra si riconferma a Rovigo con Massimo Bergamin e in Sardegna a Nuoro dopo venti anni di centrosinistra vince il centrodestra con Andrea Soddu (Liste Civiche e Partito Sardo d’Azione), che sconfigge il Sindaco uscente del PD, Bianchi. In Basilicata il centrodestra riporta un’altra vittoria con Raffaello De Ruggieri a Matera, mentre in Abruzzo a Chieti il centrodestra riconferma il Sindaco uscente Umberto Di Primio, sostenuto da Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Unione di Centro, Fratelli d’Italia e altre liste civiche.

Commenti