Il verdetto è ufficiale, il nuovo presidente del Parlamento Europeo è Antonio Tajani, esponente di spicco di Forza Italia nell'Assemblea dell'Unione. Il Presidente Tajani ha sconfitto il suo sfidante anch'egli italiano, il socialista Gianni Pittella, esponente lucano del Partito Democratico. Tajani ha totalizzato 351 voti contro i 282 dello sfidante socialista.
L'elezione di Tajani è stata permessa dall'alleanza tra il gruppo del Partito Popolare Europeo e quello dei Liberali di ALDE. Ha decretare ufficialmente l'elezione di Tajani è stato il Presidente uscente del Parlamento Europeo, il socialista tedesco Martin Schultz, che ha salutato il neo-eletto con una fredda stretta di mano.
Tajani ha dichiarato:
"Voglio ringraziare tutti quanti voi, sia coloro che hanno votato per me sia coloro che hanno votato, in questa ultima tornata, per il mio amico Gianni Pittella e saluto anche tutti coloro che hanno votato per gli altri candidati dei differenti gruppi politici. E' stato un confronto democratico, io come vi ho detto quest'oggi sarò il presidente di tutti, rispetterò tutti i deputati di tutti i gruppi. Potrete contare sulla mia totale disponibilità, ringrazio il Presidente Martin Schultz..."
Redazione
Commenti
Posta un commento