15 ANNI FA L'ADDIO ALLA LIRA.


Il 28 febbraio 2002, dopo 140 anni di onorata carriera, la Lira Italiana, usciva definitivamente di corso.
Da allora sono passati 15 anni, ma ancora oggi le polemiche non si sono spente. L'oggetto della polemica è il famoso tasso di conversione 1 Euro : 1936,27 Lire.
Secondo qualcuno gli italiani furono oggetto di una truffa perché il  cambio sarebbe dovuto essere di 1 : 1500 o addirittura di 1 : 1000.
Secondo qualcun altro gli italiani sarebbe stati truffati perché i tedeschi fecero il cambio alla pari mentre gli italiani 1 : 2000.
Premettiamo che ci fu un errore nel tasso di conversione, è questo errore fu proprio il tasso di conversione, cioè che l'Italia perse la sovranità monetaria, quello fu l'errore tutto il resto sono polemiche sterili e che distraggono l'attenzione dal vero problema : il fallimento dell'Euro stesso !!!
Il cambio con il marco tedesco era 1 marco : 990 lire, i tedeschi cambiarono a 1,95 marchi per un 1 euro e noi italiani cambiammo a 1936,27 lire per  1 euro, le proporzioni sono pienamente rispettate in base alla forza delle monete europee al tempo.
Se avessimo cambiato a 1500 lire, avrebbe voluto dire che i tedeschi avrebbero cambiato a 1,50 marchi e non sarebbe cambiato nulla, ma se i tedeschi avessero cambiato sembre a 1,95, avrebbe significato una rivalutazione della Lira del 25 %, questo avrebbe voluto dire che i prodotti italiani sarebbero costati molto di più all'estero e in Italia sarebbero costati molto meno i prodotti stranieri. Cosa avrebbe comportato ? sicuramente un crollo delle esportazioni ed un aumento vertiginoso delle importazioni, con conseguenze devastanti sul nostro Paese !!!! Immaginate lo stesso scenario a 1 : 1000, nel giro di 2 anni saremmo crollati economicamente.
Se  la Germania avesse cambiato a 1 : 1 e l'Italia 1 : 1936,27 Lire, questo avrebbe comportato una forte rivalutazione del Marco con conseguenze devastanti per l'economia tedesca e i prodotti italiani, in Germania, sarebbero costati la metà e quelli tedeschi, in Italia, il doppio !!!!!!
Quindi diffidate da chi muove queste polemiche, tendenti a giustificare l'Euro, la moneta unica è un progetto fallimentare e l'errore per l'Italia, ma anche per tutti i paesi europei, fu quello di entrarci e speriamo che, in breve tempo, si corregga questo errore tornando alle monete nazionali.

dalla pagina Fb

Commenti