È stato nominato come direttore del giornale “Il Secolo d’Italia” Marcello de Angelis, in sostituzione di Flavia Perina ormai diventata simbolo di un partito politico che ha poco a che vedere con la destra italiana.
Il Cda del giornale ha designato come nuovo direttore Marcello de Angelis, simbolo della Destra Sociale, cantautore di musica alternativa di destra, deputato di An e del PDL.
Marcello fin da giovanissimo seguì le orme del fratello Nazareno, conosciuto come “Nanni”.
Marcello nel 1974 fu iscritto per un anno nelle file del Fronte della Gioventù(FdG), insieme al fratello Nanni entrò nel movimento Lotta Studentesca nel 1977, dal quale uscirà un anno più tardi per fondare Terza Posizione. Due anni più tardi, il 5 ottobre 1980 Nanni De Angelis verrà ucciso nel carcere di Rebibbia.
Terza Posizione ormai entra nel vortice delle stragi di stato e il suo nome viene affiancato alla strage di Bologna, molti leader del movimento, costretti a scappare, divennero latitanti all’estero tra questi anche Marcello.
A Londra scontò sei mesi di carcere e l’Italia chiese l’estradizione che non fu concessa.
Per un breve periodo a Londra lavorò come grafico ma sentiva la mancanza della sua terra e decise di ritornare e di costituirsi, scontò 3 anni di carcere durante i quali scrisse molte canzoni.
Nel 1989 accorgendosi della popolarità acquisita negli ambienti di destra dalle sue composizioni canore decise di fondare un gruppo musicale chiamato 270bis che è l'articolo del codice penale che riguarda le associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico.
Subito dopo iniziò a fare giornalismo fiancheggiando un ex leader di Prima Linea, Maurice Bignami.
Aderisce fin da Fiuggi ad Alleanza Nazionale e collabora con “L’Italia settimanale” diretto da Veneziani.
Nel 1996 assume il ruolo di direttore di Area, giornale simbolo della destra sociale facente capo ad Alemanno e Storace.
De Angelis non abbandonò il ruolo di leader dei 270bis continuando a incidere CD.
Nel 2006 venne eletto tra le file di Alleanza Nazionale in Abruzzo al Senato e rieletto alla Camera nel 2008 nelle liste del Popolo della Libertà. Da ieri 5 maggio 2011 ricopre il ruolo di direttore del Secolo d’Italia.
IL SECOLO D’ITALIA RITORNA A DESTRA CON DE ANGELIS - DESTRA SOCIALE CUORE PULSANTE DELLA POLITICA ITALIANA
di Umberto Garbini
Commenti
Posta un commento