Le presidenziali francesi: SONDAGGI

Ieri la famosissima icona degli anni '70 Brigitte Bardot scesa in campo a favore del movimento di destra francese, il Front National (Fn), guidato dalla figlia del leader storico, Marine Le Pen.
La signora Le Pen sta riscontrando molti problemi nel trovare le firme per ufficializzare la candidatura all'Eliseo.  Attualmente i sondaggi per il primo turno danno in vantaggio il rappresentante del Partito Socialista, Francois Hollande, con il 28-31% dei consensi contro il 24-28% del presidente uscente Nicolas Sarkozy dell'Unione per un Movimento Popolare (UMP).
Alla coppia di testa seguono Marine Le Pen con il 15% della destra estrema e sociale francese e si ferma al 12-13% Francois Bayrou dell'Unione per la Democrazia francese, poi seguono gli schieramenti minori come i socialisti-radicali al 9%.
I giornali e le agenzie stanno condannando e declassando la figura del presidente Sarkò e premiano come suo succesore il socialista Hollande.
Mi auguro che né Sarkò né Hollande ricoprano il ruolo esegutivo ma auspico che in Francia si operi una rivoluzione elettorale che riesca a portare una nuova fazione che possa distruggere lo sterile bipolarismo contro i soliti Popolari e Socialisti.

di Umberto Garbini

Commenti