RINASCITA UNIVERSITARIA: MANIFESTAZIONE PRO GRECIA



Perugia
Lunedì 25 Giugno

Manifestazione organizzata da Rinascita Universitaria di fronte al Consolato di Grecia. Obiettivo dell'evento rilanciare l'importanza di una unione dei popoli europei fondata e tenuta insieme da  identità e valori comuni.
Enea Paladino, dirigente regionale di Giovane Italia ed esponente di RU, afferma: "Con politikòs i greci intendevano l'amministrazione della città, amministrazione finalizzata a garantire benessere all' intera Collettività. Una politica asservita a bieche logiche finanziarie non potrà mai essere capace di tutelare i cittadini italiani ed europei. E' su questo tema che intendiamo soffermarci: nella UE chi governa realmente? I nostri rappresentanti o il potere del denaro?"
Sul perché della scelta di ritrovarsi davanti alla delegazione diplomatica greca, Paladino risponde che "la Grecia, culla di una cultura millenaria che ha influenzato storia e pensiero mondiali, rischia di essere schiacciata dall'alta finanza. La penisola ellenica è oggi simbolo della lotta tra la Civiltà e la barbarie del mercantilismo".
Hanno aderito all'iniziativa anche i consiglieri regionali Lignani Marchesani e Monni che hanno manifestato la propria solidarietà alla Grecia   presso la sede del Consolato greco di Perugia.  “Con un volantinaggio e una presenza di bandiere greche ed italiane si è voluto testimoniare solidarietà al Popolo greco e al contempo rimarcare le comuni radici mediterranee che sono a fondamento della Civiltà europea” ha affermato il Consigliere Monni.  “Atene fuori dall'Europa sarebbe un insulto non solo nei confronti del Popolo dell'Ellade   ma anche alla millenaria Storia della Grecia, culla del sapere, della democrazia e non ultimo baluardo militare della Cristianità per tutto il Medio Evo. La resistenza impari  dell'Impero Bizantino contro i Turchi consentì infatti all'Europa Occidentale di ricreare e rilanciare nel Rinascimento tutta la tradizione grecoromana e sviluppare i coomerci e l'economia dell'intero Continente.” ha rimarcato il Consigliere Lignani Marchesani.
“Perugia inoltre è stata da sempre meta di interscambio universitario e culturale con una Comunità greca, in particolare studentesca, sempre numerosa ed attiva.” hanno affermato infine i Rappresentanti di Rinascita universitaria.

di Rinascita Universitaria Perugia

Commenti