Derivati, titolo Mps trascina in rosso la Borsa

Monte Paschi di Siena a picco in Borsa: titolo in caduta libera. Lo scandalo ha portato alle dimissioni di Giuseppe Mussari dall'Abi: il banchiere sarebbe stato a conoscenza dell'operazione

Lo scandalo derivati travolge Mps. Dopo le dimissioni dall'Abi di Giuseppe Mussari, le azioni della banca senese sono state sospese per eccesso di ribasso, segnando un teorico -9%, per poi essere riammesso. Al momento perde il 7,17% a 0,25 euro per azione e annulla così i guadagni accumulati con il rally di inizio anno.

Il titolo è stato travolto da un'ondata di vendite improvvisa, trascinando al ribasso il Ftse Mib (-0,75% a 17.582 punti). In rosso anche Finmeccanica (-3,3) e alcune banche popolari come Bpm (-3%) e Ubi Banca (-2,4%).
Già in avvio di seduta, Mps non è riuscita ad entrare subito in contrattazione, con prezzi di apertura che oscillavano tra lo 0,252 e lo 0,254 euro. A quel punto il titolo è entrato in asta di volatilità e poi è tornato in negoziazione scivolando a -9,6%. A pesare sulla banca lo scandalo scoppiato dopo che Il fatto quotidiano ha fatto emergere la cosiddetta operazione Alexandria: un contratto derivato con Nomura sottoscritto nel 2009, rimasto nascosto fino a qualche mese fa agli stessi vertici, che avrebbe permesso di correggere irregolarmente i bilanci e che porterebbe a perdite nel 2012 superiori ai 200 milioni.

Ieri l’istituto senese aveva perso il 5,7% a causa dello scandalo dell’operazione Alexandria che avrebbe condotto a una correzione irregolare dei bilanci 2009 grazie a un derivato sottoscritto con Nomura.

da Il Giornale

Commenti