Francia/ Le Figarò conferma: Marine Le Pen vola nei sondaggi

Brutte notizie per François Hollande. I sondaggisti de “Le Figarò”  nel loro bollettino settimanale  — il famoso e temuto “Barométre TNS Sofres” — , fissano al terzo posto della loro classifica Marine Le Pen. Il dato è clamoroso. Per la prima volta nella storia un leader “non conforme” entra nel ristretto olimpo dei politici più amati dai francesi.
Nello sconcerto del mondo politico transalpino, la bionda  presidente del Front National si è aggiudicata nel cuore dei francesi una quotazione pari a quelle di François Fillon, Alain Juppè e Christine Lagarde e tallona da vicino un ancora incredulo Sarkozy. La signora migliora i suoi già consistenti apprezzamenti in ogni segmento elettorale e strappa consensi sia in casa socialista che nel recinto neo gollista. Il dato più inquietante per i suoi avversari, come sottolinea “Le Figarò”,  è la progressione “dolce” del FN:  Marine cavalca “a piccolo trotto, senza lampi e senza scandali, beneficiando della debolezza del potere socialista, ormai atono, e di una destra ripiegata sul passato».
A sua volta l’insipido Hollande ha battuto tutti i record d’impopolarità. Unico socialista pervenuto al “Barométre” è il ministro Manuel Valls che, inseguendo la leader frontista, ha aperto con durezza la questione del rimpatrio obbligatorio dei rom…
Marine Le Pen — sempre attenta, dopo le troppo gaffes paterne, a mantenere toni pacati e un profilo responsabile — non ha commentato i dati del quotidiano parigino. L’ora delle soddisfazioni è rinviata alle municipali del prossimo marzo e, soprattutto, all’indomani dei risultati delle elezioni europee. A primavera, probabilmente, il Front sarà primo partito di Francia. Tempi duri si annunciano per la gauche e la droite.

Commenti