Roma, Incontro "Riflessioni non conformi" si parla di Sfida alla Tecnofinanza

Ambiente tranquillo e fortemente comunitario, vi era silenzio e rispetto per i relatori dell'incontro di "Riflessioni non conformi", organizzato dai NES di Roma nel laboratorio comunitario del Labcom nei pressi di Piazza Bologna. 
Si è parlato di Sfida alla Tecnofinanza grazie all'omonimo libro presentato ieri sera dall'autore Guido Rossi, che ci ha spiegato con semplicità e chiarezza gli argomenti trattati nel suo libro.
Questo suo lavoro si concentra anche sulle contraddizioni, che caratterizzano questa Europa, che agisce controcorrente rispetto agli interessi dei singoli Stati.
Excursus storici e analisi degli eventi significativi e determinanti dal dopoguerra ad oggi sono accompagnati da rimandi profondi alla filosofia di Ernst Junger, che invita l'uomo ad "rifuggiarsi nel bosco" per ritrovare se stesso.
Tra gli argomenti trattati non possono mancare il fattore "Euro", definito come moneta di nessuno, e la degenerazione delle tradizioni e delle identità dei popoli d'Europa, spinti al conformismo culturale seguendo il modello americano.
Riassumendo in breve sfidare la Tecnofinanza significa riscoprire una comunità di uomini liberi, anzichè mantenere questa società fatta di servitori.
Agoràzein, dal greco "stare in piazza", rappresenta al meglio il fine ultimo della Sfida, cioè costruire una nuova dimensione comunitaria all'interno di questa nostra società.

Grazie agli amici del NES di Roma e compliemnti a Guido Rossi per il libro.

Lettura consigliata "Sfida alla Tecnofinanza per riformare la comunità" di Guido Rossi [Collana editrice CIRCOLO PROUDHON sito www.circoloprouhon.it] 

Commenti