Editoriale, La possibilità di “ANDARE OLTRE”

(Pino Rauti a Berlino)
Era tanto tempo che non rimanevo colpito dal testo e dal pensiero espresso in un articolo, letto per caso sulla pagina Facebook di Isabella Rauti. Non a caso questo testo premonitore fu redatto da Pino Rauti sulla rivista Linea nel 1979. Indiscutibilmente ancora attuale e rispondente alla situazione che stiamo vivendo.

Scrisse Rauti  “Scardinare, è stato facile; eppure sconsacrare e dissacrare e mettere in crisi. Per il semplicissimo motivo che non c’era quasi più niente di solido né di sacro. Il re, era nudo da gran tempo”. Infatti, scardinare il Movimento Sociale Italiano è stato facile grazie alla fondazione di Alleanza Nazionale nel 1994 dopo il Congresso di Fiuggi, ma sono bastati pochi anni per sconsacrare e dissacrare ponendo la destra in una condizione di subalternità prima al conformismo Berlusconiano e poi al populismo Salviniano.

Tutto questo perché non c’era più da tempo nulla di solido e sacro, tanto da portare uomini e donne a credere in una forza rivoluzionaria e conservatrice allo stesso tempo. La destra era nuda da tempo, aveva ed ha perso la sua natura, aggrovigliata da “poltronismi” e “leaderismi” di sette o più semplicemente correntine.

Continua l’articolo, dicendo: “Ma le febbri, specie quelle alte, che non sfociano alla fine in atti compiutamente rivoluzionari; in ordinamenti nuovi, alla lunga stancano, sfibrano, disgustano.” Per questo molti uomini che ancora oggi non si vergognano di dire di essere di destra hanno abbandonato partiti o movimenti, ma lanciano se pur come “cani sciolti” la sfida alle stelle.

A conclusione del suo pensiero Rauti consegna ai suoi lettori la formula esatta e profetica: “E tuttavia, bisogna andare avanti; bisogna andare oltre”. Oggi ANDARE OLTRE cosa significa?
Per attuare tale consiglio cosa possiamo fare noi da semplici elettori o militanti?

“Andare oltre” significa abbandonare le leadership consunte e lacere dei Colonnelli della vecchia Alleanza Nazionale, bisogna trovare un leader che non indossi felpe o che rinneghi il suo passato di secessionista, si deve necessariamente dire che il facsimile della Le Pen in Italia non è Giorgia Meloni (pur con gran rammarico). Speranza ed entusiasmo nutriranno la nostra volontà di scendere in campo quando all'orizzonte si verrà a delineare la figura di un leader che sia capace di guidare “la compagnia”. Un leader che non sia solo leader all'interno dei muri di una federazione o di una cerchia, ma che sia punto di riferimento anche al di fuori dello steccato partitico, ecco cosa veramente servirebbe.
Senza presunzione o risentimento verso qualcuno, “Andare Oltre” oggi significa essere rivoluzionari. Chiunque voglia esprimere un suo commento o una sua diversa interpretazione, la redazione del Blog “Il Fascicolo” vi invita a mandare una email a umbertogarbini@gmail.com o un messaggio alla pagina facebook “Il Fascicolo”.

Grazie

Umberto Garbini

Commenti