Come faranno i nostri eroi?

Notizia di ieri, è di una Circolare inviata dal Viminale ai prefetti, dove si invita le prefetture a requisire, qualora necessario, alberghi, case popolari e case di cura  per accogliere migranti, in modalità simile all'espropriazione a privati e cooperative, al fine di fronteggiare emergenza immigrazione. Oltre  ai beni elencati (alberghi centri anziani e  case popolari), verranno messe a disposizioni ex caserme, ex scuole, case popolari comunali  e altri stabili non utilizzati in possesso della Pubblica Amministrazione e dei comuni.
Non è una bufala, ma quello  che Alfano & Co. stanno progettando per fronteggiare la nuova ondata di sbarchi che è già in corso e che andrà aumentando nei prossimi mesi.
Visto che le strutture concesse su base volontaria sia da privati che da cooperative, ma anche dai comuni, non sono più sufficienti, visto che non si  è smaltita, come previsto (come si poteva smaltirli?) la eccessiva presenza di migranti accolti l' anno scorso, visto che si parla di altri 350.000 mila arrivi per l' anno in corso (Frontex parla di più di 500.000), visto che già non vi è più posto per i 6.000 in arrivo in queste ore.
Come faranno Renzi e Alfano ad accogliere tutte questi profughi? Dove li metteranno? Dove li faranno alloggiare? Come li sistemeranno? Sembra non lo sappiano nemmeno loro stessi, a meno che non pensino di requisire tutti gli alberghi italiani. Si stanno impaludando in un problema senza via d'uscita, in Italia non c'è altro posto a meno di non requisire veramente tutti gli alberghi o le case vuote e sfitte a privati, vedremo come agirà e risolverà il problema questo governo.
 Quel che è certo è che  i 350.000 mila migranti e passa che dovrebbero arrivare nei prossimi mesi si andranno ad aggiungere ai 150.000 dell' anno scorso e ai 100.000 di  3 anni fa.
Veramente troppi per un paese già in crisi dove il tessuto sociale è già sconvolto e problematico, troppi per un paese dove  quasi  1/6 della popolazione è sotto la soglia di povertà assoluta ( otto milioni fonte ISTAT) ed 1/6  è a rischio povertà ( 10 milioni fonte ISTAT).
Troppo, veramente troppo è ora che si pensi anche agli italiani, sennò qui veramente si rischia di essere razzisti, ma nei confronti del popolo italiano e non di chi viene dal mare!

di G.G., Rubrica "Puledro Impennato"

Commenti