Gli Americani ci provano ancora

Gli Americani perdono il pelo, ma non il vizio. Oggi gli Yankees ci riprovano a conquistare il cuore e l’anima dei cubani. Dopo la rivoluzione armata dei Fidel Castro sul finire degli anni ’50 del secolo scorso e dopo la lunga fase storica di tensione, si riappacificano il colosso americano e l’isola dei “barbudos” di Fidel.
Questo clima che sembra essere più disteso, ha permesso la riapertura dell’Ambasciata statunitense a L’Avana dopo 54 anni di allontanamento del presidio in seguito alla contrapposizione tra il socialismo cubano e il liberismo degli Usa.
Il Segretario di Stato degli Usa, John Kerry, ha presenziato alla cerimonia a L’Avana durante la quale la bandiera a stelle e strisce è tornata a sventolare nel cielo di Cuba e Kerry ha pronunciato parole di vicinanza e di apertura verso la Presidenza di Raùl Castro, fratello del Leader Maximo Fidel.
Il Segretario Kerry a nome del suo Stato ha ringraziato anche il Pontefice Papa Francesco, che ha contribuito e favorito questo ricongiungimento.

Commenti