I sondaggi di Roma incoronano…

L’Istituto IPR Marketing e Tecné hanno reso pubblici sondaggi che esplicano al meglio le conseguenze della rovinosa sconfitta politica del Sindaco, Ignazio Marino, e del Partito Democratico, ma il caso strano è che non è il centrodestra a crescere vertiginosamente anzi.

È il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo che schizza in alto raggiungendo percentuali del 33-35%, batte il centrodestra, il centrosinistra e un eventuale polo Marchini solitario.

Marchini. Infatti l’outsider della prossima tornata elettorale sarà il non simpatico Alfio Marchini, che nato in una casata di costruttori romani vicini e finanziatori del Partito Comunista Italiano cerca di attirarsi le simpatie del mondo moderato, liberal e post-cameratesco romano. Proprio Marchini raggiungerebbe percentuali del 12-13.5% solo con il suo polo, fatto della Lista Marchini e forse di qualche marginale partito di centro.

CentroDestra. La sorpresa è attestata nel centrodestra che premia come primo partito della coalizione il movimento fortemente romano e romano-centrico, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che si attesta tra l’8.50% e il 10%, mentre Forza Italia cala i consensi fino al 7-9%. La novità è l’incognita salviniana che a Roma sembra possa raggiungere percentuali intorno al 6.5-7%.

CentroSinistra. Il blocco del centrosinistra risente fortemente delle vicende scellerate del Sindaco Marino provocando un calo ingente dei consensi. Il Partito Democratico in estrema difficoltà raccoglie le briciole tra il 17-19.5%, mentre Sinistra Ecologia e Libertà si ferma ad un misero 2-2.5%.

Commenti