Il sondaggio incorona Giorgia Meloni, come leader indiscusso della Capitale d'Italia per il centrodestra. Infatti, il leader di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale con il sostegno di una "Lista Civica Meloni Sindaco" e del movimento "Noi con Salvini" senza Forza Italia di Silvio Berlusconi raggiungerebbe un consenso che si aggira intorno al 22%-26%. Mentre Giorgia Meloni si attesta su buone percentuali, il candidato a Sindaco di Roma di Forza Italia, Guido Bertolaso, risente fortemente della discesa in campo della "pasionaria" della Garbatella e riesce a racimolare un misero 7-9%. Sul "fronte ballarino" tra destra e sinistra, Alfio Marchini rimane sempre alle stesse percentuali delle precedenti elezioni del 2013, cioè circa 8-10%. Storace scende tra 1-2%, forse a causa delle presenza di Giorgia Meloni, in quanto entrambi "pescano" dallo stesso bacino elettorale.
Nel centrosinistra sembra lanciatissima la candidatura del renziano, ex radicale, Roberto Giachetti, che è sostenuto dalla coalizione di centrosinistra con Pd come azionista di maggioranza, senza Sinistra Italiana che barcolla, ma non molla tra il 6-8%. Giachetti raccoglie percentuali che variano tra il 24-27%.
Al di là della consueta classificazione politica tra destra e sinistra, la candidata del Movimento Cinque Stelle, Virginia Raggi, guida la classifica grazie ad una sola lista che ottiene percentuali ingenti (29-30%).
Redazione
Commenti
Posta un commento