Grandi Città, Vittorie a Cinque Stelle


Il grande dato elettorale dell'ultimo turno di ballottaggio nelle grandi città ha premiato il Movimento Cinque Stelle, che conquista Roma e Milano grazie a due giovani candidate a Sindaco, rispettivamente Raggi e Appendino.

Roma - Non è stata una vittoria inaspettata quella della candidata pentastellata, Virginia Raggi, che vince con un grande vantaggio sullo sfidante Roberto Giachetti, che non riesce a far decollare il Partito Democratico. Nella Capitale pur di far un dispetto al Premier Matteo Renzi, la destra in silenzio ha votato per il nuovo Sindaco per non permettere al Pd di riconquistare la Capitale.
Virginia RAGGI - 67,15% (770.564 voti)
Roberto GIACHETTI - 32,85 % (376.935 voti)

Torino - Il Sindaco uscente Piero Fassino ha incontrato sulla sua strada la candidata del Movimento Cinque Stelle, Chiara Appendino, che al secondo turno è riuscita ha catturare i consensi del centrodestra e probabilmente della Sinistra di Airaudo, già sindacalista e onorevole di Sinistra Ecologia e Libertà. La neutralità politica del Movimento di Beppe Grillo ha consentito di far coagulare intorno alla signora Appendino un consenso trasversale.
Chiara APPENDINO - 54,56% (202.764 voti)
Piero FASSINO - 45,44% (168.880 voti)

Milano - Nella Capitale finanziaria d'Italia Renzi riesce a portare a casa l'unica vera e propria vittoria del centrosinistra in questo secondo turno elettorale, avendo investito tutto su Milano e su Mister EXPO, Giuseppe, detto Beppe, Sala. L'ottimo candidato del centrodestra, Parisi, è sembrato spesso timido e poco battagliero, forse troppo appiattito sulle posizioni popolari ed europeiste vicine ad Albertini e agli alfaniani. E' sembrato che lo stesso Stefano Parisi fosse come un "alter ego" del vincente Sala. Il secondo turno si è concluso quasi come il primo con un pareggio tra i due, distanziati da poche migliaia di voti, che premia il nuovo Sindaco, Beppe Sala.
Beppe SALA - 51,70% (264.481 voti)
Stefano PARISI - 48,30% (247.052 voti)

Bologna - Si conferma Virginio Merola che perde molto consenso rispetto alle precedenti elezioni amministrative di cinque anni fa, nelle quali aveva conquistato la fascia di Sindaco al primo turno, raggiungendo il 58% circa. Infatti, si nota una notevole crescita elettorale della Lega Nord e del centrodestra, che guidato da Lucia Borgonzoni riesce ad ottenere un ottimo risultato, mai raggiunto prima d'oggi.
Virginio MEROLA - 54,64% (83.907 voti)
Lucia BORGONZONI - 45,36% (69.660 voti)

Napoli - La città partenopea ha incoronato ancora una volta il sindaco uscente Luigi De Magistris, che conferma la tendenza di cinque anni fa. La fazione arancione e civica di De Magistris ha battuto per la seconda volta al ballottaggio Gianni Lettieri del centrodestra. Quindi Napoli sarà governata ancora per un mandato dall'ex magistrato, Luigi De Magistris.
Luigi DE MAGISTRIS - 66,85% (185.907 voti)
Gianni LETTIERI - 33,15% (92.174 voti)

Redazione

Commenti