Il centrodestra in difficoltà evidente a causa di divisioni e divergenze tra l'asse Salvini-Meloni e il Cavaliere Silvio Berlusconi, che tentenna. Nei comuni medi dove le diatribe si affievoliscono in quanto non vi sono dinamiche nazionali e fortemente partitiche-romane, il centrodestra vince e convince.
Novara - A Novara il nuovo Sindaco è Alessandro Canelli grazie ad una coalizione di centrodestra, che vede la Lega Nord che sfiora il 18%. Canelli ha potuto contare su una coalizione compatta e ampia, essendo presenti i tre partiti principali del centrodestra (Lega Nord, Fratelli d'Italia e Forza Italia), mentre gli alfaniani si sono schierati con il Partito Demorcatico.
Trieste - E' Sergio Di Piazza a conquistare nuovamente il comune di Trieste. Infatti, Di Piazza ha già ricoperto la carica di Sindaco dal 2001 al 2011 e oggi ha la possibilità di poter continuare per un altro mandato quinquennale. Non c'è stata speranza per il Sindaco uscente del centrosinistra Cosolini, che incassa una bocciatura della sua amministrazione.
Pordenone - In Friuli, il centrodestra conquista al ballottaggio anche il comune di Pordenone con Alessandro Ciriani, che al secondo turno batte l'avversaria Daniela Giust con il 58,81% contro il 41,19%.
Grosseto - In Toscana il centrodestra abbatte il muro rosso, conquistando molti comuni tra cui Grosseto grazie ad Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che guida la coalizione del centrodestra ad una vittoria schiacciante contro il candidato del Partito Democratico, Mascagni. Vivarelli Colonna è stato capace di conquistare una città che ha una profonda storia di sinistra.
Domodossola - Fortunato Lucio Pizzi conquista la città con il 60,62% dei consensi grazie ad una ampia coalizione che permesso di confermare il trend positivo del primo turno.
Terracina - La vittoria di Terracina è firmata Nicola Procaccini, che si prende una rivincita con il gruppo dirigente di Forza Italia, che alcuni mesi fa aveva decretato la caduta della Giunta Procaccini. Importante la riconferma dell'esponente di Fratelli d'Italia, che sostenuto da un'ampia coalizione vince nettamente con il 63% dei consensi con lo slogan "Uniti e Liberi".
Isernia - La città molisana ha assistito un ballottaggio tutto interno al centrodestra con la contrapposizione tra una coalizione con Fratelli d'Italia e l'altra con Forza Italia e Noi con Salvini. Il vincitore è Giacomo D'Apollonio che sostenuto da due liste civiche e da FdI-An conquista il 59% dei consensi.
San Benedetto del Tronto - Pasqualino Piunti ribalta il risultato del primo turno, consentendo al centrodestra di vincere con il 55,37% contro il centrosinistra.
Olbia - Il centrodestra di Settimo Nizzi consente di raggiungere la vittoria elettorale, recuperando lo svantaggio del primo turno. Lo scarto al ballottaggio ammonta a poche centinaia di voti.
Savona - Ilaria Caprioglio sostenuta dalla Lega Nord e da due liste civiche vince in Liguria con il 52,85% dei voti validi, ribaltando il risultato del primo turno e rimontando sulla coalizione del centrosinistra.
Redazione
Commenti
Posta un commento