La squadra di Trump

Il neo-eletto Donald Trump ha già in mente i componenti della squadra che lo affiancherà nell'avventura alla Casa Bianca. Si parla già di una "short list" di 41 nomi, che andrebbero a costituire il fedele nucleo operativo di collaboratori, che aiuteranno il tycoon di New York nei prossimi quattro anni. La Vice-Presidenza sarà occupata dall'ultra-conservatore Mike Pence.
Donald Trump ha in serbo per il suo braccio destro un importante ruolo. Stiamo parlando di Rudolph Giuliani, ex Sindaco della Grande Mela, che potrebbe ricevere il ruolo di Sottosegretario alla Sicurezza nazionale o quello di responsabile della CIA.
Il nome dell'ex Sindaco della "Tolleranza Zero" è stato affiancato a quello di Chris Christie per la corsa al ruolo di Ministro della Giustizia. 

Altro nome conosciuto è quello dell'ex Governatore dell'Alaska, Sarah Palin, che abbiamo conosciuto nel 2008, quando fu proposta da John McCain come sua potenziale Vice-Presidente, ma le elezioni furono vinte da Barack Obama.
Sarah Palin aspirerebbe alla sicurezza nazionale o al Ministero dell'Interno, ma dovrebbe accontentarsi della guida dell'agenzia delle risorse naturali. 

La Sanità, tanto cara a Obama, verrà probabilmente assegnata ad un medico neurochirurgo pediatrico, Ben Carson, che si è candidato contro Trump nelle primarie fino a divenire uno dei primi supporter del nuovo Presidente degli States. 

Newt Gingrich, ex speaker della Camera dei Rappresentanti per il Partito Repubblicano, è considerato papabile nuovo Segretario di Stato o anche possibile capo Staff del Presidente.

Il nuovo consigliere di Trump alla Casa Bianca sarà la coordinatrice della sua campagna elettorale, Kellyanne Conway.

Probabile Ministro del Tesoro è l'amministratore delegato di JG Morgan, Jamie Dimon, che dovrà battere la concorrenza dell'ex Goldman Sachs, Steven Mnuchin.

Redazione

Commenti