Ieri il neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald John Trump, ha incontrato per la prima volta un politico europeo. Cosa strana, ma non si parla di capi di stato o di governo o di istituzioni comunitarie. Infatti, l'ospite è uno dei protagonisti del discusso referendum inglese. sto parlando di Nigel Farage, leader indiscusso dell'UKIP, ex conservatore e convinto thatcheriano. Il colloquio ha avuto luogo nella casa di Donald Trump nella Trump Tower.
Ricordiamo che Nigel Farage insieme a Geert Wilders, olandese, era stato l'unico europeo ad intervenire alla Convention Repubblicana della scorsa estate.
"Particolarmente soddisfatto per la reazione molto positiva di Trump all'idea di riportare il busto di Winston Churchill nello Studio Ovale", ha scritto Farage su Twitter dopo l'incontro. Ricordiamo che l'allora Sindaco di Londra, Boris Johnson, accusò il Presidente Obama di aver rimosso dallo Studio Ovale. "Questo è un uomo con cui possiamo fare affari", ha twittato ancora Farage.
L'incontro di ieri ha un significato più profondo. Il Presidente Trump ha incontrato il protagonista indiscusso della Brexit, l'uomo che ha lottato contro tutti per favorire l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Questo è un chiaro avvertimento per le istituzioni europee, Juncker e Schultz state attenti, Donald Trump sta arrivando.
Redazione
Commenti
Posta un commento