Mattarella chiama Gentiloni al colle

E' previsto al Quirinale per le 12.30 l'incontro tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l'ex Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.
L'argomento che sarà sicuramente affrontato, è quello della formazione di un Governo, che quasi sicuramente sarà guidato dall'On. Gentiloni.
Gentiloni supportato dal Partito Democratico e dai transfughi di Forza Italia, ovvero Verdini e Alfano, dovrebbe procedere alla richiesta di fiducia alle Camere e alla formazione di una nuova squadra di Governo.
Si parla già di un ridimensionamento delle poltrone affidate a NCD e ad ALA, per l'irrilevante peso elettorale che hanno dimostrato nelle ultime tornate elettorali. 
Il regista?
E' naturalmente il Premier dimissionario, Matteo Renzi, che ha impedito la formazione di un Renzi-bis e ha favorito l'ascesa di Gentiloni. Per sapere di più su Gentiloni è possibile leggere il seguente articolo che il nostro blog ha pubblicato alcuni giorni fa: Paolo Gentiloni "il Mite".
Povera Italia, la speranza è quella che si possa fare la legge elettorale e si vada subito ad elezioni, ma l'obiettivo del Partito Democratico è quello di rimandare il confronto elettorale fino al 2018 per attenuare la forza dirompente del Movimento 5 Stelle e la possibilità per il centrodestra di riunificarsi nel nome di una possibile contrapposizione ai due poli alternativi, magari con un asse Salvini-Meloni-Berlusconi.

di U.G.

Commenti