Il ritorno del figliol prodigo

Sono contento di poter dire che le divergenze tra me e il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo sono state superate in modo amichevole. Dopo alcuni cambiamenti amministrativi, la prossima settimana a Strasburgo continueremo il nostro lavoro insieme nel gruppo EFDD.” Questo è quanto è stato dichiarato da Nigel Farage, Presidente del Gruppo europeo dell’EFDD, appena appresa la notizia della volontà del Movimento Cinque Stelle di ritornare nel gruppo che ha contribuito a fondare.
Grillo ha ricevuto una “porta in faccia” dal gruppo dei Liberali di ALDE, che tramite il capogruppo, Verhofstadt, ha comunicato la mancata accettazione dei pentastellati.
Grillo ritorna sui suoi passi come il figlio il prodigo, piegandosi alle condizioni imposte da Farage. Infatti, il Movimento Cinque Stelle ha fin da subito rinunciato alla vice-presidenza del gruppo in europarlamento, ruolo occupato fino a poco fa da David Borrelli.
Possiamo ritenere abbastanza grave l’errore compiuto da Grillo e dalla Casaleggio & Associati, che hanno commesso un grande passo falso.

Redazione

Commenti