Primarie del Partito Socialista di Francia


Ieri si è tenuto il primo turno delle primarie della ‘’belle alliance populaire’’ composta dal Partito Socialista e da due piccole formazioni: partito ecologista e partito radicale di sinistra.
La partecipazione è stata mediocre, 1,2 milioni circa di elettori (alle primarie del Centrodestra di Dicembre che hanno visto la vittoria di Fillon votarono 4,4 milioni di elettori).
I risultati hanno per l’ennesima volta smentito i sondaggi: l’ex primo ministro Manuel Valls (dato per favorito nei sondaggi col 45%) si è classificato secondo (31,1%) qualificandosi per il secondo turno.
Arnaud Montebourg, l’unico vagamente eurocritico (dato come secondo nei sondaggi 35%), è arrivato terzo (17,5%), quindi eliminato dalla competizione.
In testa arriva a sorpresa il ‘’terzo uomo’’ Benoit Hamon, ex-ministro e burocrate di partito (36,6%).
Montebourg, ha dichiarato in serata che sosterrà Hamon al secondo turno, rendendo quasi certa la sua vittoria.
Tra una settimana sapremo chi presiederà al funerale del PS alle presidenziali di Aprile, Valls o Hamon, tutti i sondaggi danno il candidato ‘’socialista’’ posizionato quarto o addirittura quinto al primo turno.
Jean-Cristophe Cambadélis primo segretario del PS e organizzatore delle primarie ha ringraziato gli elettori per ‘’aver resistito all'aria dei tempi, davanti ad una estrema destra che cresce nell’ombra, rafforzata dalla vittoria di Trump e dalla Brexit’’.

dalla pagina Fb "Fenice"

Commenti