"Gerusalemme capitale è il riconoscimento della realtà. Ho dato istruzione di muovere l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme." Questo è quanto ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump.
Israele Le dichiarazioni del Presidente USA aprono nuovi scenari nel Medio Oriente e portano ad un aumento della tensione tra Palestinesi e Israeliani. Non si è fatta attendere la dichiarazione del Premier Israeliano, Benjamin Netanyahu: "La decisione di Trump è un passo importante verso la pace, perché non ci può essere alcuna pace che non includa Gerusalemme come capitale di Israele. Voglio anche che sia chiaro che non ci sarà alcun cambiamento nello status quo dei Luoghi Santi. Israele assicurerà sempre libertà di culto a ebrei, cristiani e musulmani".
Palestina Non dello stesso avviso le parole del Presidente della Palestina e dell'OLP, Abu Mazen, che considera la scelta del Presidente Trump un azzardo, in quanto gli USA rinuncerebbe in questo modo ad assumere il ruolo di mediatore tra le parti.
Opposizione a Trump Il Presidente francese, Macron, insieme al Governo Turco ed Egiziano si oppone alla decisione presa dalla Casa Bianca in merito al trasloco dell'Ambasciata, in quanto "Atto deplorevole" e non volto alla ricerca della Pace e della stabilità tra i due popoli in lotta.
Redazione
Commenti
Posta un commento