Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato che rinuncerà alla candidatura per il secondo mandato da Governatore per "motivi personali".
Durante la conferenza stampa, Maroni ha annunciato che il prossimo candidato al ruolo di Governatore sarà l'ex Sindaco di Varese e leghista, Attilio Fontana.
La scelta di Maroni è quella di continuare a impegnarsi in politica, ma vuole concludere il capitolo Lombardia con la firma del documento che riconosce l'autonomia della Regione.
Per le elezioni politiche, Maroni ha dichiarato:
"Confermo che non mi ricandiderò una decisione che ho preso in piena autonomia, una scelta personale, che ho condiviso con Salvini e Berlusconi tempo fa. Non andrò in pensione ma sono naturalmente a disposizione per il futuro. Conosco la responsabilità di governo e ho una sola preoccupazione: che la possano assumere persone come Di Maio, che è una Raggi al cubo. Se va al governo lui, l'Italia rischia di diventare spelacchio".
Attilio Fontana sarà quasi sicuramente appoggiato dagli alleati del centrodestra, Fratelli d'Italia e Forza Italia. L'avvocato leghista vanta una lunga esperienza di amministratore locale, ha ricoperto le seguenti cariche:
- 1995-99 Sindaco di Induno Olona (Provincia di Varese);
- 2000-05 Consigliere Regionale e Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia;
- 2006-16 Sindaco di Varese per due mandati, eletto entrambe le volte al primo turno;
- Presidente dell'ANCI Lombardia;
Redazione
Commenti
Posta un commento