Brasile, Bolsonaro VS Haddad

GRANDE SFIDA: 
BOLSONARO   VS   HADDAD
(A Sx, Jair Bolsonario e Fernando Haddad)
Si vota oggi in Brasile per il primo turno delle elezioni politiche del grande e popoloso stato del Sud America. 
Lo scontro che infuria, vede la contrapposizione tra la destra social-liberale e la sinistra del Partito dei Lavoratori di ispirazione socialista.
I candidati che si contrappongono sono:

  • Jair Messias Bolsonaro, classe '55, è il candidato preferito per raggiungere la maggioranza relativa dei consensi al primo turno. Bolsonaro rappresenterà il Partito Social-Liberale, cioè un schieramento conservatore, definito dai media come di "estrema destra populista". Il candidato favorito per raggiungere la vittoria è stato già membro del Consiglio di Rio de Janeiro dal 1989 al 1991 e attualmente e Deputato federale, eletto nello Stato di Rio de Janeiro. Di professione militare, durante una manifestazione è stato colpito con fendenti all'intestino da un sostenitore dell'estrema sinistra. 

  • Fernando Haddad, classe '63, è lo sfidante dato in svantaggio nei sondaggi, rappresentante del Partito dei Lavoratori e considerato il "delfino" politico dell'ex Presidente Lula. Haddad è un avvocato e docente di religione cristiana ortodossa, da sempre vicino a Lula e alla Presidente Rousseff di entrambi è stato Ministro dell'Educazione tra il 2005 e il 2012. Dopo l'impossibilità di Lula di presentarsi alle elezioni Haddad è stato designato come rappresentante del Partito dei Lavoratori di tendenza laburista, socialdemocratico, gramsciana e guevarista. Oltre al ruolo di Ministro, Haddad ricopre ancora l'incarico di Sindaco di San Paolo.

Redazione

Commenti